Ansia da separazione

ARTICOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anna1958_VQM
     
    .

    User deleted


    Brava Karen ...ci sai fare!!! :clapping.gif: e complimenti anche ad Isabel...siete una bella coppia :P
     
    .
  2. karen_sqm
     
    .

    User deleted


    Anna non farmi i complimenti, è portata solo Isabel..... ma mi diverto anch'io :lol:
    E' una bella attività che è veramente impegnativa e appagante per i cani!
     
    .
  3. karen_sqm
     
    .

    User deleted


    Ho dimenticato di suggerire a tutte e due di mettere un diffusore D.A.P. ("Dog appeasing pheromones") in casa, è come il Feliway per i gatti. Esiste in forma collare, spray e diffusore x ambienti, per i disagi in casa si usa solo il diffusore, però, perché il cane deve trovarsi a suo agio lì, mentre il collare si usa per le "paure" generali, fuori e dentro casa, lo spray è utile in macchina per esempio se il cane non ci va volentieri.
    Dovreste preparare un angoletto comodissimo per il cane vic. a una spina dove inserire il diffusore (all'altezza del muso del cane, importante!!) e limitare l'accesso agli altri ambienti. Non funziona con tutti i cani, ma vale la pena, molti hanno risolto dei problemi così, p.es. la nostra volontaria Laura con Martina che di notte si svegliava e abbaiava. Col DAP da subito ha smesso. Costo 30 euro circa.
     
    .
  4. dadafast
     
    .

    User deleted


    che belli! deve essere stupendo fare queste cose con i cani e soprattutto col proprio cane! stupendi!

    karen, a cosa serve il DAP... ho tentato di capirlo da sola ma sai l'eta! e sopratutto l'inesperienza...
     
    .
  5. karen_sqm
     
    .

    User deleted


    Il DAP riproduce i feromoni della mamma che i cuccioli conoscono dai momenti più belli della loro vita: l'allattamento. Per questo motivo rilassa (in inglese "appease") qualsiasi cane. Non ha controindicazioni, può essere abbinato a qualsiasi farmaco (infatti NON è un farmaco) e l'uomo non lo sente.

    Se lo vuoi usare, prendi il diffusore per ambienti. Lo puoi ordinare in farmacia o nei negozi di animali forniti. Ho fatto l'interprete durante un seminario tenuto da un noto comportamentalista inglese presso l'istituto zooprofilattico del Lazio in cui spiegava diffusamente il suo uso proprio in caso di ansia da separazione (abbinato a un'adeguata terapia comportamentale perché i casi illustrati erano gravissimi).

    Quando ho preso Primula al canile le messo SUBITO il collare, non so se abbia contribuito o meno, ma l'inserimento è andato benissimo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cucciolo

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao

    Mi dispiace sentire del tuo problema con l'ansia da separazione del tuo cane. Ho avuto un'esperienza simile con il mio amico a quattro zampe. Ecco alcune soluzioni che ho trovato utili:

    Routine stabile: Cerca di mantenere una routine quotidiana il più possibile. Questa prevedibilità può rassicurare il tuo cane.
    Giocattoli interattivi: Lascia al tuo cane alcuni giocattoli stimolanti che lo tengano occupato mentre sei via.
    Addii tranquilli: Evita saluti e addii eccessivamente emotivi. Lascia la casa in modo calmo e ritorna allo stesso modo.
    Piccoli passi: Pratica di lasciare il tuo cane da solo per brevi periodi e aumenta gradualmente il tempo.
    Consulenza professionale: Considera di lavorare con un comportamentalista per cani o un addestratore professionale per affrontare il problema.
    Spero che questi suggerimenti ti siano utili. Buona fortuna e fammi sapere come va!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    San Bernardo

    Group
    Member
    Posts
    8,112

    Status
    Anonymous
    URL=https://graficamagica.forumfree.it]krSPYUQ[/URL][/color]
     
    .
21 replies since 31/7/2007, 22:53   518 views
  Share  
.