Standard internazione NON TESTATO SU ANIMALI

le ditte serie e quelli da boicottare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mayacoya
     
    .

    User deleted


    (fonte per gentile concessione Gabriele P.)



    Standard Internazionale "Non testato su animali"


    Attualmente l'unico standard internazionale esistente in materia di controlli sui test animali circa la produzione di cosmetici e' quello patrocinato dalle consociazioni LAV (Lega Antivivisezione), BUAV (British Union for the Abolition of Vivisection), ECEAE (Coalizione Europea Contro la Vivisezione).

    Introduzione


    E' stato rinnovato lo Standard Internazionale "Non Testato su Animali", l’unico disciplinare riconosciuto a livello internazionale in grado di indicare ai consumatori le aziende produttrici di cosmetici che hanno deciso di non contribuire alla sperimentazione animale, impegnandosi a non commissionare e a non effettuare test su animali sul proprio prodotto, e sulle materie prime che lo compongono.
    Lo Standard Internazionale è innovativo rispetto ai principi adottati fino a qualche tempo fa poiché è più restrittivo sul fronte "tecnico" e morale, è più forte poiché è un'iniziativa unitaria delle cinquanta più importanti associazioni antivivisezioniste ed animaliste nel mondo, è più garantista per le associazioni stesse ed i consumatori poiché le affermazioni e gli impegni saranno controllati da una società indipendente di auditing, è più impegnativo perché prevede la possibilità di cessione del logo che contraddistinguerà i prodotti "buoni".

    La LAV ha contattato oltre 1000 ditte italiane richiedendo di aderire allo Standard sul Non Testato. Le aziende che hanno dimostrato di rispettare i criteri dello Standard ed hanno superato il controllo effettuato da ICEA, sono state inserite nella Guida al Non Testato della LAV.

    La convenzione LAV - ICEA

    Dal 2004 la LAV ha stilato un accordo con ICEA (http://www.icea.info), Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale che garantirà la conformità delle aziende ai principi dello Standard Non Testato su Animali. Per ottenere il riconoscimento di adesione allo standard l’azienda deve compilare un questionario dettagliato sulla propria politica aziendale in merito ai test su animali e fornire informazioni di tipo commerciale (tipologia di prodotti commercializzati, mercato, origine degli ingredienti). L’azienda inoltre deve presentare una dichiarazione scritta di tutti i propri fornitori, che attesti il loro impegno a non eseguire test su animali almeno a partire dalla data di sottoscrizione dello Standard. La LAV riceve la documentazione e si occupa di controllare che siano state inserite tutte le informazioni richieste e che queste siano coerenti. Se la documentazione risulta completa e corretta, l'azienda può richiedere la visita ispettiva di ICEA, che, attraverso il suo personale tecnico, organizza un controllo sul campo. ICEA controlla la conformità dell'azienda rispetto a quanto dichiarato sulla documentazione, verificando contestualmente anche l'adesione ai minimi requisiti di legge in termini di norme di buona fabbricazione (NBF). Solo in seguito all'esito positivo della visita ispettiva da parte di ICEA, LAV autorizza l'azienda all'utilizzo della dicitura dello standard

    Le aziende approvate

    Le aziende elencate sono le prime imprese italiane che sono state approvate dalla LAV e che hanno sottoscritto l’impegno a rispettare lo standard, e quindi a non commissionare e a non effettuare test su animali sul proprio prodotto e sulle materie prime che lo compongono. Scegliendo i prodotti di queste aziende, potrete acquistare cosmetici, saponi, prodotti per l’igiene orale e detersivi, con la certezza di non contribuire alla sperimentazione animale. Nella tabella inserita piu’ avanti viene indicato per ogni azienda l’elenco delle categorie di prodotti, dove è possibile acquistarli, e l’indirizzo del sito Internet , sul quale sono presenti maggiori dati circa la filosofia aziendale ed i prodotti.

    Aziende Italiane

    Derbe
    Cibe Laboratori
    Helan
    I Serafini
    D’Aymons
    Indica
    Evan Bartholomew
    Saponificio Gianasso
    Flora
    Bema Cosmetici
    SAN.ECO.VIT
    BioPet
    Ecopolo

    Aziende straniere distribuite in Italia

    The Body Shop
    Montagne Jeunesse
    John Pal Mitchell System
    Jason Natural Cosmetic
    W.S.Badger

    Per conoscere l'elenco completo delle aziende estere che hanno aderito allo standard, puoi consultare il sito della BUAV:
    http://www.buav.org/gocrueltyfree/littlebook.html
    La Guida pratica al NON testato della LAV viene continuamente aggiornata con nuove aziende che chiedono di aderire allo standard e che attualmente sono in fase di approvazione. Visitate il sito della LAV nei prossimi mesi per conoscerle tutte.

    Che cosa prevede lo standard

    La sottoscrizione di un’azienda allo Standard impegna la stessa a non effettuare ne’ commissionare test su animali per i suoi prodotti e materie prime a partire da una data fissata (precedente o simultanea all’atto della sottoscrizione stessa). Viene richiesto all’azienda di fornire una documentazione dettagliata che comprende le dichiarazioni dei propri produttori e fornitori che attestano che le materie fornite non sono state testate su animali dopo la data fissata. E’ così possibile cercare di fermare i test su animali a scopo cosmetico d’ora in avanti grazie alle nostre scelte di consumatori, scegliendo di acquistare solo i prodotti delle aziende che hanno sottoscritto lo Standard.

    Come e’ possibile riconoscere un cosmetico non testato su animali

    Attualmente, l’unico modo per essere certi di non acquistare un cosmetico testato su animali è affidarsi alla Guida Pratica della LAV sui cosmetici non testati perché è l’unica basata su uno standard riconosciuto a livello internazionale che prevede rigorosi controlli presso le imprese che lo sottoscrivono. Le aziende cosmetiche italiane approvate dalla LAV in base allo Standard Internazionale "Non Testato Su Animali" sono elencati nella Guida Pratica, e riportano sulla confezione la dicitura


    Presto inoltre, anche le aziende italiane che rispettano lo standard, potranno, se lo richiederanno, rendere più riconoscibili i loro prodotti utilizzando il logo sul non testato su animali, creato dalla Coalizione Europea Contro la Vivisezione per contraddistinguere i cosmetici che rispettano lo standard.

    Cosa prescrive la vigente legge (*IMPORTANTE!*)

    La legge attuale vieta di testare i cosmetici finiti su animali, ma sancisce ancora l’obbligo di testare su animali qualsiasi nuova materia prima che venga immessa sul mercato.
    Negli anni passati sono state testate circa 10.000 sostanze utilizzate dall’industria cosmetica per formulare i propri prodotti. Le aziende che sottoscrivono lo standard si impegnano ad utilizzare solo le materie prime già in commercio alla data della firma dello standard. in questo modo non si immettono in commercio nuove sostanze e non si incrementa la sperimentazione animale. Se tutte le aziende sottoscrivessero lo Standard, automaticamente cesserebbero i test cosmetici su animali poiché tutte le aziende utilizzerebbero le materie prime già esistenti per formulare i propri prodotti.


    Marchi conosciuti da LAV, che pero’ non sono presenti sulla lista

    L’Erbolario e Pedrini Lepo Line
    La LAV ha ricevuto comunicazione che UNIPRO, l’associazione italiana dei produttori di cosmetici, ha "invitato" tutti i suoi associati, di cui fanno parte anche L’Erbolario e Pedrini Lepo Line, a non aderire allo Standard e le aziende hanno scelto di seguire questo invito rinunciando all’inserimento nella nuova guida. Non abbiamo dunque avuto la possibilità di continuare l'attestazione precedente nei loro confronti.

    Lush
    La casa madre di Lush si trova nel Regno Unito e pertanto dialoga direttamente con la consorella della LAV, la BUAV (British Union for the Abolition of Vivisection), coordinatrice della ECEAE (Coalizione Europea Contro la Vivisezione). Per quanto riguarda i prodotti confezionati, Lush non ha voluto fissare una data in cui non utilizzerà più materie prime testate su animali, fondamentale ai fini dell’adesione allo standard; mentre tutti i prodotti non confezionati, prodotti in Italia, perseguono i principi del nostro standard. Tuttavia i criteri non possono essere applicati solo parzialmente e quindi Lush non è stata inserita nella lista.

    Tutti gli altri marchi

    Le aziende non presenti sulla lista LAV (ad esempio Bottega Verde e Coop) non hanno mai risposto al questionario per l’adesione dello standard. La loro assenza può significare un disinteresse a rientrare nella lista dei prodotti non testati su animali e/o una non conformità allo standard.


    Aziende Italiane che hanno sottoscritto il NON TESTATO SU ANIMALI

    Azienda Produzione Dove trovarli Sito

    Derbe Igiene personale,
    prodotti per i bambini,
    viso, capelli, deodoranti,
    uomo, profumi, solari. Erboristerie
    Farmacie
    http://www.derbe.it



    Cibe Laboratori Igiene personale,
    capelli, igiene orale,
    bambini, animali,
    deodoranti, uomo,
    profumi, solari, detersivi. Erboristerie
    Farmacie
    Negozi alimentazione naturale
    Centri commerciali
    Profumerie

    http://www.cibelaboratori.it



    Helan Trucchi, igiene personale,
    bambini, viso, capelli,
    deodoranti, aromaterapia,
    uomo, profumi, solari Erboristerie
    Farmacie
    Negozi alimentazione
    Naturale
    Centri commerciali

    http://www.elan.it


    I Serafini Igiene orale,
    erboristerie, farmacie,
    alimentazione naturale Erboristerie
    Farmacie
    Negozi alimentazione
    naturale
    http://www.iserafini.it



    D’Aymons Prodotti per mani, corpo,
    piedi, capelli,
    igiene personale, solari,
    uomo, deodoranti,
    igiene orale Erboristerie
    Farmacie
    Negozi alimentazione
    naturale
    http://www.daymonsnaturalerbe.it


    Indica Igiene personale,
    prodotti per il viso Erboristerie
    Negozi alimentazione
    naturale
    http://www.indica.it



    Bartolomew Igiene personale,
    prodotti per il viso,
    deodoranti, capelli, uomo Erboristerie
    Farmacie
    Negozi alimentazione
    Naturale
    Centri commerciali

    http://www.evanshop.com


    Saponificio Gianasso Igiene personale,
    detersivi Erboristerie,
    Centri commerciali
    Profumerie
    Supermercati
    http://www.saponigianasso.it


    Flora Prodotti per la casa,
    aromaterapia
    profumi Erboristerie
    Farmacie
    Negozi alimentazione
    naturale
    http://www.florapisa.it


    Bema Cosmetici Igiene personale,
    prodotti per bambini,
    viso, capelli, uomo, solari,
    aromaterapia, Erboristerie
    Farmacie
    Negozi alimentazione
    naturale
    http://www.bemacosmetici.it


    SAN.ECO.VIT Igiene personale,
    prodotti per viso e capelli,
    igiene orale, prodotti per la casa, detersivi Erboristerie,
    Negozi alimentazione
    naturale
    http://www.sanecovit.it




    Spiegazione delle altre diciture diverse dalla Certificazione Internazionale

    Il "marchio con coniglietto", e le varie scritte "no-cruelty", e "cruelty-free", non danno nessuna garanzia, in quanto non esiste ancora una legge che impone di specificare veramente come stanno le cose. Pochi comprerebbero un prodotto con la scritta esplicita "testato su animali", per cui vengono adottate queste seguenti diciture ingannevoli:

    Logo Ingannevole

    "prodotto finito non testato su animali"

    Questa scritta è una presa in giro per confondere chi cerca un prodotto non testato, infatti il prodotto finito non è piu' obbligatorio testarlo gia' da molto tempo, e ovviamente sono sempre meno le ditte che lo fanno, per non avere spese inutili. La scritta di fatto significa che gli ingredienti con cui è composto il prodotto sono stati testati su animali, se adottati dopo il 1976. In quella data infatti è stato introdotto l'obbligo di verificare su "modello animale" gli ingredienti di nuova formulazione. Tutti gli ingredienti prima e fino a quella data non è piu' obbligatorio testarli.

    "prodotto non testato su animali"
    Equivale alla scritta sopra, non da' nessuna informazione specifica: il prodotto finito, per legge, puo' anche non essere stato testato su animali, e probabilmente non lo e'. Ma il prodotto è l' insieme dei vari componenti che, se di nuova formulazione, per obbligo di legge sono stati necessariamente testati.

    "testato clinicamente"
    Significa che il prodotto è stato testato su volontari umani: ma questo non significa che non sia stato testato anche sugli animali (o che lo siano stati gli ingredienti componenti).

    "testato dermatologicamente"
    Significa che il prodotto (o gli ingredienti) sono stato testati sulla pelle. Ma pelle di uomini o animali? La legge non prescrive di doverlo indicare.


    Lista delle Aziende, con classificazione

    Questa sezione contempla la classificazione di merito di Aziende che non necessariamente aderiscono allo Standard Internazionale. Tuttavia alcune di esse hanno comportamenti che fanno loro meritare un giudizio positivo, o moderatamente positivo

    Aziende piu' sicure:
    Le ditte iscritte nella lista con colore verde hanno un giudizio molto positivo: l'azienda non utilizza ingredienti sperimentati su animali, e non conduce nè commissiona a terzi degli esperimenti. Esse sono quindi le piu' sicure per chi vuole un prodotto completamente cruely free.

    Aziende parzialmente sicure
    Le aziende iscritte con colore blu non conducono nè commissionano a terzi degli esperimenti, ma non si impegnano concretamente a non fare uso di ingredienti testati su animali da terzi.


    ** Per le Aziende gravemente negative,**
    consultare gli elenchi a parte, che seguono piu’ avanti nel documento


    IGIENE E CURA DELLA PERSONA (uomo-donna-intimo-trucco)

     Almacabio (Hedera Natur), Antica provenza ligure (Cibe),
     Biobi' (SAN.ECO.VIT), Bergline, Bioforce, Bioecocrema (Bema Cosmetici),
     Cibe (Mondo Naturale, Antico Marsiglia), Clarins,
     D'Aymons, Derbe,
     Extratissima, Evan Bartholomew,
     Fiori&Futta, Fitocose, Floralia (Saponificio Gianasso),
     Helan, Hedera Natur,
     I cremosi, (Bema Cosmetici), Indica, I Serafini, i Provenzali (Saponificio Gianasso),
     Lepo Line (pedrini), Linea Progetto Gaia, Logona, Lush,
     Mondo Naturale (Cibe),
     Pedrini, Primavera Life (Flora),
     Rebis, Remedia,
     Seres (Derbe), Sinfonia Aromatica (Bema Cosmetici), Speziali Fiorentini (Derbe), Solar Tea (Bema Cosmetici), Solimè,
     Terre d'Amerigo (Derbe), The Body Shop,
     Vegetal import, Vitanova (Derbe),
     *Weleda, W.S. Badger

     (* Weleda è attiva anche in campo farmaceutico quindi per legge esegue test su animali)

     Aboca, Amway, Argiletz, Argital, Aveda, Avon,
     Badedas, Beauty Bios, Berryland, Bio-Etyc, Bio Naturell, Bionsen, Bottega verde, Borotalco, Roberts, BWC,
     Cielo Alto, Cleo, Cera di Cupra, Chilly, Clinians, Clinique, Collistar, Coco monoi, Chlorodont, Coop, Cosmica,
     Deborah, Delial, Depilzero, Depilsoap, Deo-Nat, Dermotricos, Dimensione Uomo,
     Elizabeth van Buren, Esteé Lauder, Eucerin,
     Flora-Primavera, Felce Azzurra, Fissan, Fresh&clean, Fiori Roberts, Frais Monde,
     Glysolid, Guam,
     Herbalife, Hymn advanced, Honesty Cosmetics,
     Jueanne Gatineau, Just, Juvena of Switzerland, Jardin de Paradis,
     Kaloderma, Kelemata, Korff (Artsana), Klorane, Karitè,
     Intesa, Intima Roberts,
     Lakshmi, Labello, Ladyepid (Specchiasol), La Prairie, Lavera, La Mer, Leocrema, L' Erbolario, L' Amande, Linea mediterranea, Locherber, L' Angelica, Lycia-depilazione-deodorante-intimo (Artsana), Le blue les copain,
     Malizia, Mantovani, Marbert, Mariella Burani, Monsavon, Montagne Jeunesse,
     Nativa di cupra, Naturade, Nivea deo-intimo-Men, Neutro Roberts,
     Prescriptives, Perlier, Pupa, Pure Plant,
     Radox, Revlon,
     Sanex, Sant'Angelica, Spuma di Sciampagna, Supersoap,
     Tesori d'oriente, Transvital,
     Ultima II,
     Venus, Verdesativa,
     W Urlich, Witt, Williams,
     Yves Saint Laurent.

    PRODOTTI PER CAPELLI (shampoo-balsamo-tinte-fissanti)

     Almacabio (Hedera Natur), Antica provenza ligure (Cibe),
     Bergline (Hedera Natur),
     D'Aymons,
     Fiori&Futta, Fitocose,
     Helan,
     Kairos Formula (Bema Cosmetici),
     Lepo Line (Pedrini), Lush,
     Mondo Naturale (Cibe),
     Rebis, Remedia,
     Seres (Derbe), Speziali Fiorentini (Derbe),
     The Body Shop,
     Vegetal import, Vitanova (Derbe),
     *Weleda.

     (* Weleda è attiva anche in campo farmaceutico quindi per legge esegue test su animali)

     Aramis, Apropos, Aveda, Avon,
     Bilba, Biopoint, Bottega verde, Brillantina Linetti, Brylcreem gel,
     Cielo Alto, Clinique, Colorstay, Coop,
     Elidor, Erbolario, Eucerin,
     Flex,
     Gomgel,
     Kelemata, keramine H,
     I Provenzali,
     L'Angelica, Lakshmi,
     Malizia, Mantovani,
     Natural Honey, Neutro Roberts, Nivea,
     Oil non oil,
     Phyto,
     Revlon,
     Satinique, Sanex, Splend'or, St. Ives, Swiss formula,
     Verdesativa, Vitaoil

    PRODOTTI PER BAMBINI

     Bioecobimbo (Bema Cosmetici), D' Aymons, Helan, Rebis, Seres (Derbe), *Weleda.

     (* weleda è attiva anche in campo farmaceutico quindi per legge esegue test su animali)

     Baby Roberts, Body Nature, Chicco, Infinite dolcezze, L'Erbolario, Lines (pannolini).

    PRODOTTI PER LA CASA ED IL BUCATO

     Almacabio (Hedera Natur), Ecoblu (SAN.ECO.VIT), Econatura (Cibe), Equo (Hedera Natur), Linea Progetto Gaia.

     Amway, Argiletz,
     Biolavo, Bio silva, Brill, Ben fatto,
     Carolin, Coop, Ceramica bella,
     Dor, Drago,
     Ecoland, Ecover, Ecor,
     Fornet,
     Grey,
     I Provenzali, Indra,
     Lughesina, Last, Lava lana, Lakshmi,
     Merito, Morbido silva,
     Omino bianco,
     Palmidor, Puro Lecologico,
     Qubi',
     Smac, Splendy, Stanley Home, Scala, Soffil, Spuma di Sciampagna,
     Tot,
     Vetril,
     Wc-net, Winni's, Witt
     Zataspray

    IGIENE ORALE

     Bergline (colluttorio Hedera Natur), Body Shop, D'Aymons, Rebis, Remedia, Progetto Gaia

     Argital, Argiletz, L'Angelica, Lakshmi, Lycon Dermosystem, Glister, Honesty Cosmetics, Thursday Plantation.

    PRODOTTI FARMACEUTICI OMEOPATICI

     *Specchiasol, *Boiron, *Dolisos, *Weleda.

     (* queste ditte, per legge, eseguono test su animali)

    PROFUMI

     Body Shop, Clarins (Eau dynamisante), Fiori&Frutta, Helan, Lepo Line, Karma (Lush), Mondo Naturale (Cibe), Remedia, Nectar Beauty Shop, Speziali Fiorentini.

     Aveda, Avon, Charlie, Clinique (Aromatics Elixir, Happy, Happy for men), Esteé Lauder (Beautiful, Cinnabar, Estée, Intuition, White Linem).

    VARIE PER LA CASA

     Aer Sana, Ambi-pur, Amway, Argentil, Astra, Class, Fabello, Guttalin, Kiwi Guttalin, pratico Kiwi, Sirio.

    CARTA IGIENICA

     Alis-Amouette, Bianca Lucart, Ecolucart, Ecolution, Florex, Foxy, Morbido, Novità, Regina, Soft, Tenderly, Tiffany.

    FAZZOLETTI E TOVAGLIOLI DI CARTA

     Bianca Lucart, Ecolucart, Lotus, Novità, Regina, Tenderly, Tuttopanno Carta, Tuttacqua.

    ASSORBENTI

     Helan, *Weleda.

     (* Weleda è attiva anche in campo farmaceutico quindi per legge esegue test su animali)

     L'Erbolario, Nuvenia, Tna, Serenity

    ALTA MODA

    Questi stilisti hanno dichiarato di non usare pellicce di animali:
     Stella Mc Cartney, Todd Oldham.

     Pellicce ecologiche: LORCA

    MANGIME PER ANIMALI

     AMI' Alimentazione vegetariana per cani e gatti, dentro il sito (http://www.aminews.net/) si trovano i punti vendita in tutta Italia.
     Almo Natura,
     Burns (si ordinano on line – Email:[email protected] Sito: http://www.antba.com)
     Holistic Croquetts (BIO, Almo Natura)

     Pascoer's (BIO, Primetime Peetfoods)
     Rocky - snack (100% vegetali, con gli stessi recapiti di Burns)
     Yarrah (http://www.yarrah.com)
     Rare Breed (Amway)
     Coop (tutto)
     Iper (tutto)
     Miao, Bau (Esselunga)
     Fufi, Bull (Conad)
     Natural life pet food (Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 [email protected])
     CSJ (su ordinazione: Laura Piperno, 011 9876639 - 348 7801046)
     WINNER DOG e WINNER CAT (Arovit, presso supermercati LD Market, solo umido)

     AFFINITY PETCARE:
     Cani: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Puppy Chow, Dog Chow.
     Gatti: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Cat Chow, Brekkies Excel Cat, Special Care.
     Crancy Gold,
     Gemon,
     Gran Bonta',
     Kekè,
     Lampo,
     Le Chat,
     Miglior gatto, Miglior cane,
     Number one Biological,
     Patrik,
     R biologico,
     Simba



    Lista della morte

    Questo è l'elenco delle aziende/holding definite "gravemente negative". La vendita di questi prodotti implica la tortura e la morte di miliardi di animali: i consumatori in genere non sono assolutamente al corrente di cio’ al momento dell’acquisto


    I peggiori: Procter & Gamble
    multinazionale chimica simbolo dello sfruttamento industriale
    degli animali nella vivisezione

     Ace, Apc, Ariel, Asciugatutto, AZ,
     Baleno, Bolt, Boss, Bounty,
     Camay, Clearasil,
     Dash, Demak’up, Dignity, Dora, Douss Douss Intima,
     Eukanuba, Experience,
     Febreze,
     Gentile,
     Head&Shoulders,
     Iams, Infasil, Intervallo,
     Keramine H, Kukident,
     Laura Biagiotti, Lenor, Lines, Linidor,
     Mastro Lindo, Max Factor, Medinait, Milton, Mister Verde,
     Napisan, Nelsen, Noxzema,
     Oil of Olaz,
     Pampers, Pantene, Poffy, Polin, Pringles, Può,
     Senz’acqua, Spic&Span, Swiffer,
     Tampax, Tempo, Tide, Topexan, Tuono,
     Viakal, Vicks, Victors,
     Zest

    IGIENE e CURA DELLA PERSONA

     Acquafresh, Adidas, Alviero Martini (profumi), Atkinsons, Axe/Apollo/Africa, Antica Erboristieria, AZ,
     Belle Color, Benefit, Binaca, Biotherm,
     Cacharel (profumi), Cadonett, Calvin Klein, Camay, Casting, Cerruti (profumi), Chloè (profumi), Chopard (profumi), Clear, Clearasil, Colgate, Cover Girl, Cutex, Country Colors, Coppertone,
     Davidoff, Defend, Denim, Dignità, Dimension, Donge, Douss-Douss, Dove, Drakkar Noir, Durban's, Dr. Scholl's,
     Elisabeth Arden, Elisabeth Taylor (profumi), Elnett, Elseve, Elvive, Excellence,
     Fabergè, Feria, Free Style, Fructis Garnier, Fx Studio,
     Gattinoni (profumi), Gemey, Gillette, Giorgio Armani (profumi), Giorgio Beverly Hills (profumi), Glicemille, Gloria Vanderbilt, Grafic, Guy,
     Head&Shoulders,
     I Coloniali Atkinsons, Infasil, Intervallo, Intima di Karinzia, Iodosan, Isabella Rossellini's Manifesto
     Jean Louis David, Joop! (profumi), Jovan (profumi), Johnson&Johnson,
     Lactacyd, Lancaster, Lancome, Lanvin (profumi), La Roche Posay, Laura Biagiotti (profumi), Leocrema, Lines (assorbenti adulti), Lines Lei, Linidor, L'Oréal, Lux, Leocrema,
     Melena Rubinstain, Hugo Bos (profumi), Macleens, Matrix, Max Factor, Maybelline, Mennen, Mentadent, Milton, Movida,
     Karl Lagerfeld (profumi), Keramine H, Kerastase, Kukident, Kaloderma,
     Napisan, Natea, Neutralia, Nidra, Noxzema, Natura, Neutromed, Neutromed Deo, Neutromed ph 3,5, Nordic Colors
     Oil of Olaz, Old Spice, Oral-B,
     Palmolive, Palma Ricasso (profumi), Pampers, Pantene, Paperino's, Pepsodent, Perm&Color, Phas LarochePosay, Plax, Plenitude, Pond's, Pure & Vegetal,
     Ralph Lauren (profumi), Recital, Redken, Rexona, Rimmel,
     Senz'acqua Lines, Squibb (dentifricio), Studio Line, Saugella, Sinergie, Sergio tacchini (profumi),
     Tampax, Timotei, Topexan, Tretan, Taft,
     Ultra Dolce Garnier,
     Valentino (profumi), Veet, Vichy, Vidal, Vital Colors, Vividop - Balsam.

    CURA E IGIENE DELLA CASA

     Ace-Gentile, Aiax, Air Fresh, Anitra WC, Ariel, Autan, Ava-Perla,
     Baleno, Baygon, Baysan, Bio Presto, Bio Shout, Bolt, Bounty, Bravo, Bref, Brilliance, Bucato lavatrice,
     Calfort, Calinda, Cif, Coccolino, Cura Morbido,
     Dash, Dinamo, Duracell, Duraglit, Dixan,
     Fabuloso, Fébrèze, Finish, Fa,
     Glade, Glassex,
     Harpic,
     Idraulico Liquido,
     Kop, Lanza,
     Lavasbianca, Lenor, Lip, Liù, Lysoform,
     Mastro Lindo, Mister Verde, Mr Muscolo,
     Napisan, Nelsen, Neocid, Neofos, Nix,
     Off!, Olà, Omo,
     Poffy, Polimetro, Provado Pin, Può, Perlana, Sidol, Sil,
     Raid,
     Soflan, Sole, Sole di Marsiglia, Spic&Span, Splendid, Superfaust, Surf, Svelto, Swiffer,
     Tempo, Tide, Tre Corone, Tuono,
     Vernel, Viakal, Vim-Clorex,
     Woolite.

    PRODOTTI ALIMENTARI

     Algida, Amora,
     Bertolli, Brioschi,
     Calvè, Carte d'Or, Céréal, Creme Cuisine,
     Dante,
     Eldorado, Eukanuba,
     Findus, Foglia d'Oro (margarina), Friol,
     Genepesca, Gerber, Gradina,
     Hill's,
     Knorr,
     Iam's, Igloo, Isostad, Lipton - Ice Tea,
     Magnum, Marè, Maya, Mayò, Milkana, Montana,
     Novo Sal, Nestlè,
     Ovomaltina,
     Prescription Diet,
     Science Diet, Science Plan, Pringles,
     Rama, Rocca dell'Uliveto,
     San Giorgio, Solero, Sorbetterai di Ranieri,
     Tè Ati, Top-Down, Toseroni,
     Vigoplus, Vive la vie

    BIBITE

    Acqua brillante Recoaro, Beltè, Beverly, Coca-cola, Chino', Energade, Fanta, Gingerino recoaro, Ice tea lipton, Isostad, Mirage, Nestea, Nestlè, One-o one, San Pellegrino, San Bitter, Schweppes, Sprite.

    COMPAGNIE AEREE
    (Trasportano scimmie ed altri animali destinati ai laboratori)

    Aeroflot (Russia), Air Canada, American Airlines, China Eastern Airlines, Air France, Air India, El Al (Israele), Guyana Airlines, Liat (Caraibi), US Airways, Aero Peru, Air Tanzania, Amerijet International, Continental, Japan Airlains, lufthansa, Sabena.
    MANGIME PER ANIMALI

    GRUPPO MARS:
     Whaltam
     Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea).
     Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea)

    GRUPPO COLGATE PALMOLIVE:
     Hill's (science diet, canine maintenance), Hill's Prescription Diet

    GRUPPO PROCTER & GAMBLE:
     Iams, Eukanuba

    GRUPPO NESTLE':
     Cani: Alpo, Felix, Friskies, Mighty dog, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets.
     Gatti: Alpo, Friskies (Gourmet), Purina ONE, Pro Plan.

    BAYER:
     Cani: PRO GRES
     Gatti: PRO GRES

    NUTRO

    HEINZ


    Ancora aziende che testano su animali (seguono schede individuali dettagliate):

    3M
    BAYER
    BIC
    BRISTOL-MYERS SQUIBB
    COLGATE PALMOLIVE
    GILLETTE
    GLAXO SMITHKLINE
    GUCCI NV
    HENKEL
    JOHNSON & JOHNSON
    JOHNSON WAX
    KIMBERLY - CLARK
    MARS
    MONSANTO
    NESTLE'
    NOVARTIS
    NUMICO
    PHILP MORRIS
    PROCTER & GAMBLE
    RECKITT BENCKISER
    SHISEIDO
    UNILIVER
    WARNER LAMBERT
    WELLA


    3M

    Multinazionale di origine statunitense, attiva nei settori dei prodotti industriali, per grafica, sicurezza trasporti, forniture medico/chirurgche. Prodotti farmaceutici e per l'igene orale. Prodotti di largo consumo per l'ufficio (Scotch, Post-It) materiali per telecomunicazioni, elettrici, elettronici.

    MARCHI: Scotch - Brite

    Conduce o commissiona esperimenti su animali (fonte CC 12/00)

    BAYER

    Multinazionale di origine tedesca, attiva nei settori dei prodotti farmaceutici e delle strumentazioni diagnostiche, nel campo dei polimeri (materiali e gomme sintetiche, fibre tessili artificiali), dei prodotti chimici (coloranti ecc.) e nel settore dei prodotti agrochimici (pesticidi, prodotti veterinari, biotecnologie per l'agricoltura)

    MARCHI: Autan Baygon Baysan Provado Pin

    Membro del BIBRA (British Industrial Biological Research Association) – Laboratorio inglese di ricerca su animali che effettua esperimenti per conto terzi (spesso società che non hanno l'autorizzazione ad effettuare esperimenti in proprio). Cliente della HLS. La società è stata classificata dal CEP fra le prime 13 società del mondo in fatto di maltrattamento di animali e per questo motivo oggetto di bicottaggio da parte della SHAC

    BIC

    Multinazionale di origine francese nota soprattutto per le penne a sfera, di cui è primo produttore mondiale, ma attiva anche nella produzione di rasoi usa e getta e prodotti per l'ufficio.

    MARCHI: Bic

    Nonostante l'azienda abbia dichiarato di aver sospeso gli esperimenti su animali (che finora effettuava regolarmente) effettuati, non ha mai comunicato di voler rinunciare a queste pratiche in via definitiva ed è per questo inserita nella lista negativa della PeTa USA (fonte: CC 12/00)

    BRISTOL-MYERS SQUIBB

    Multinazionale chimico-farmaceutica, sorta dalla fusione della Bristol Myers con la Squibb, leader nella produzione di prodotti farmaceutici, attrezzature mediche e prodotti dieteci ma attiva anche nell'industria cosmetica

    MARCHI: Squibb dentifrici Saugella

    Effettua esperimenti su animali e, per questo motivo è da anni oggetto di boiocottaggio dalla PeTa USA ( fonti EC 52/98 e 64/00)

    COLGATE PALMOLIVE

    Multinazionale di origine statunitense, produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti per l'igene orale, (controlla circa la metà del mercato mondiale dei dentifrici), prodotti per l'igene personale e della casa, alimenti per animali domestici

    MARCHI: Aiax, Bravo, Colgate, Cura Morbido, Defend, Dinamo, Donge, Douss-Douss, Fabuloso, Glicemille, Hill's Prescription Diet, Hill's Science Diet, Hill's Science Plan, Nidra, Olà, Palmolive, Perm & Color, Plax, Soflan

    Effettua esperimenti su animali (fonte: CC 12/00), anche per la creazione dei propri mangimi per cani e gatti e, per questo motivo, è oggetto di un boicottaggio promosso da BUAV (fonte: EC 64/00 e 66/00)

    GILLETTE

    Multinazionale di origine statunitense, produce rasoi, lamette, pile e batterie, elettrodomestici, (Braun) prodotti cosmetici e per l'ignene personale, articoli da cancelleria (Papermate, Parker, Waterman)
    MARCHI: Duracell, Gillette, Glillette Deo, Gillette Pour Elle, Oral-B

    Dopo l'azione di boicottaggio della PeTa nel 1997 (adesso sospesa) , la società ha dichiarato pubblicamente che avrebbe ridotto il numero dei laboratori di sperimentazione di proprietà e che avrebbe utilizzato la sperimentazione su animali solo in caso di estrema necessità. Malgrado la buona volontà dimostrata, l'azienda è ancora inserita nella lista negativa della PeTa USA (Fonte: CC 12/00) ed è oggetto di boicottaggio da parte di gruppi animalisti statunitensi, tedeschi e britannici (fonte: CSG 1997)

    GLAXO SMITHKLINE

    Multinazionale di origine britannica, nata dalla fusione della Glaxo Wellcome Plc e della Smithkline Plc, rappresenta il più grande gruppo farmaceutico del mondo

    MARCHI: Acquafresh, Iodosan, Lactacyd, Macleens

    Membro di BIBRA, ha ammesso pubblicamente di effettuare test su animali (Fonti: EIRIS 14/03/95 e EC 55/98); in Belgio è stato attivato un bicottaggio a suo carico dall'APMA in quanto esegue test su primati importati dalle Barbados (fonte: CSG 1997); in Gran Bretagna e USA invece, è oggetto di un boicottaggio promosso da SHAC in quanto l'impresa finanzia la HLS ed è di questa uno dei principali clienti (fonte: sito dell'associazione)

    GUCCI NV

    Multinazionale olandese attiva nel settore dell'alta moda e degli accessori di lusso (orologi, pelletteria, scarpe, occhiali, ecc) ma presente anche nel settore dei cosmetici, soprattutto dopo la recente acquisizione del gruppo francese Sanofì Beautè

    MARCHI: Krizia (profumi), Fenfi (profumi), Oscar de la Renta (profumi) Roger&Gallet (profumi) Van Cleef&Arpels (profumi) Yves Saint Laurent

    Il gruppo Sanofì Beautè effettua o commissiona a terzi esperimenti su animali (fonte: CC 12/00 e EC 64/00)

    HENKEL

    Gruppo chimico tedesco attivo nel settore della chimica, degli adesivi industriali e per uso domestico, dei detergenti e dei cosmetici, degli articoli di cancelleria (Pelikan). Occupa il terzo posto per la vendita di detersivi in Europa, dopo Procter & Gamble e Uniliver

    MARCHI: Antica Erboristeria, Atlas, Attack, Bostick, Bref, Brilliance, Bucato lavatrice, Country Colors, Dato 60°, Denivit, Dixan, Fa, Kaloderma, La Perla (profumi), Loctite, Mila Schon (profumi), Natura, Neutromed, Neutromed Deo, Neutromed ph 3,5, Nordic Colors, Perlana, Sergio tacchini (profumi), Sidol, Sil, Squibb (barba), Taft, Theramed, Vernel, Vidal, Vital Colors

    Effettua o commissiona a terzi esperimenti su animali (fonte: CC 6/01)

    JOHNSON & JOHNSON

    Multinazionale farmaceutica di origine statunitense, rappresenta la prima società al mondo nel settore dei prodotti sanitari. Oltre che nel settore farmaceutico, è attiva anche nella creazione di prodotti professionali e di largo consumo.

    MARCHI: Baby shampoo Johnson's, Johonson's Carefree, Johonson's Baby Olio, Johnson & Johnson, Johnson's pH 5,5, Neutrogena, O.B., Roc, Serena, Silhouette.

    Effettua o commissiona a terzi esperimenti su animali (fonti: CC 12/00 e CSG 1997, p.51)

    JOHNSON WAX

    Multinazionale chimica di origine statunitense, è una delle maggiori cosità produttrici di prodotti per la casa

    MARCHI: Anitra Wc, Bio Shout, Glade, Idraulico liquido, Mr. Muscolo, Off!, Pronto, Raid

    Effettua esperimenti su animali e per questo motivo è oggetto di un boicottaggio promosso dalla BUAV (Fonte: EC 64/00, p.28)

    KIMBERLY CLARK

    Multinazionale statunitense attiva nel settore cartario. Dopo aver assorbito la Scott Paper Company, la società detiene il primato mondiale nel settore della carta assorbente per uso domestico ed igienico. L'impresa gestisce oltre 3 milioni di ettari di foreste.

    MARCHI: Freedom, Klineex, La Soffice Differenza, Scottex, Scottonelle

    Effettua o commissiona esperimenti su animali (fonte: CC 12/00)

    MARS

    Multinazionale di origine statunitense attiva in oltre 100 paesi di tutto il mondo. La Holding opera nel settore alimentare (barrette di cioccolato, merendine, gelati, ecc.) nel setore alimentare per animali domestici e in quello della componentistica elettronica.

    MARCHI: Brekkies, Bounty, (snaks) Canine, Cesar, Chappi, Hill's Prescription Diet, Hill's Science Plan, Kitekat, M6M's, Mars, Milky Way, Pedigree, Sheba, Snickers, Twix, Suzi-Wan, Uncle Ben's, Whiskas

    La controllata Waltham, responsabile del settore degli alimenti per animali domestici e a sua volta proprietaria della società Pedigree, appartenente allo stesso settore è coinvolta da una campagna di protesta organizzata dalla BUAV nell'estate 2000. In gran Bretagna la Waltham conduce esperimenti su animali, per conto della Pedigree, che comportano (*….omissis!…*). Si teme inoltre che gli esperimenti condotti negli Stati Uniti siano ancora più invasivi di queste crudelta’. In una lettera del 17 luglio 1998, la Waltham ha inoltre affermato di essere membro di BIBRA (Fonte EC 66/00 Research Supplement).

    MONSANTO (PHARMACIA)

    Grande multinazionale agrochimica, si è recentemente fusa con il gruppo farmaceutico Pharmacia & Upjohn dando vita ad una nuova multinazionale denominata Pharmacia. La metà del fatturato del nuovo impero deriva dalla produzione Monsanto (erbicidi, ormoni di sintesi, sementi geneticamente modificati); l'altra metà derica da attività nel settore farmaceutico. La Monsanto ha prodotto il primo dolcificante arificiale (la saccarina) e, negli anni 60, il cosidetto "agente arancione", un potente defoliante utilizzato nella guerra in Vietnam. Produce inoltre il BGH, un ormone per far crescere in fretta i bovini destinati alla macellazione ed il Posilac, un ormone per stimolare la produzione di latte nelle mucche.

    MARCHI: Mivida, Misura

    Sperimenta i propri prodotti sugli animali (fonte: CRC 1998) utilizzando, fra l'altro, il laboratorio HLS. Per questo motivo è oggetto di manifestazioni di protesta da parte di SHAC (notiziario dell'associazione).

    NESTLE'

    Multinazionale di origine svizzera, rappresenta la prima società agroalimentare del mondo, controlla quasi la metà del mercato mondiale di latte in polvere ed è leader mondiale nel settore delle acque minerali e del caffè. Possiede inoltre numerosi marchi di alimentari per animali domestici (Friskies, Purina) e detiene una fortissima percentuale dell'azionario L'Oreal. [gravemente negativa!]

    MARCHI: Acqua Brillante Recoaro, After Eight, Alemagna, Antica Gelateria, Baci, Beltè, Berni, Buitoni, Cacao Perugina, Cappuccino, Cat Chow Mix, Cheerios, Chinò, Claudia, Chocapic, Cioccoblocco, Condipasta, Condiriso, Diger Seltz, Dog Chow, Doko, Ecco...,Frank, Felix, Fibre 1, Fido, Fitness, Friskies, Fruit Joy, Fruttolo, Galak, Giara, Gingerino, Recoaro, Giulia, Grand Menù, Gourmet/ Gold, Kit Kat, Kix, La Cremeria Motta, La valle degli Orti, LC1, Le Ore lIete, Levissima, Limpia, Linea e gusto, Lion, Lora Recoaro, Maggi, Malto Kneipp, Mare Fresco, Mighty Dog, Mio, Mirage, Motta, Nescafè, Nesteè, Nesturn, Nesquik, Nesquik Cerali, Nidina, Nutri Soup, One-o-One, Orzoro, Panna, Pejo, Perrier, Perugina, Pezzullo, Pracastello, Pro Plan, Puppy, Chow, Quality Street, Ronnie, Rowbtree Macintosh, Salute e Gusto, San Bernardo, Sandalia, San Pellegrino, San Bitter, Sasso, Sassonaise, Smarties, Surgela, Tione, Trio, Ulmeta, Vera, Vismara, Vitto.

    Oltre ad utilizzare ingredienti testati su animali (fonte: CSG 2000) le aziende produttrici di mangime per animali domestici effettuano esperimenti su varie specie animali incluso cani e gatti. In Italia la Friskies possiede regolare licenza del Ministero della Sanità Italiano per effettuare esperimenti presso il laboratorio di via Stradalta 35, Bertiolo - Udine (Fonte: aut.Min. n. 508 del 12/12/97). Gli atti del Ministero rivelano che l'azienda ha effettuato test su rettili, topi, cavie, criceti, conifli, pesci e avicoli (fonte: IMP 12/98). In una relazione dell'estate 2000 rilasciata dalla BUAV si apprende che in un esperimento condotto negli Stati Uniti, per conto della Ralston Purina, (*…omissis!…*) (fonte: EC 66/00, p.21 supplemento). Nei suoi stabilimenti in Svizzera, invece la Nestlè, utilizza gli animali per verificare gli effetti del suo caffè (fonte: CSG 1997 p. 49); esperimenti su ratti effettuati presso il Centro di Ricerche Nestlè di Losanna sono stati denunciati dalla BUAV nel dicembre 1995 (fonte: EC 64/00, Research Supplement, p.22)

    NOVARTIS

    Multinazionale chimica sorta dalla fusione di due colossi svizzeri della chimica tradizionale, la Sandoz e la Ciba-Geigy. L’attuale produzione della Novartis si divide tra il settore farmaceutico/sanitario (ad esempio le lenti a contatto ed i prodotti Ciba Vision), il settore dei prodotti dietecici e per l’infanzia e quello dei prodotti agrochimici (pesticidi e sostanze transgeniche). E’ una delle più grandi imprese mondiali nel settore delle biotecnologie (produce il mais-bt). . [gravemente negativa!]

    MARCHI: Céréal, Gerber, Isostad, Novo Sal, Ovolmatina, Vigoplus

    Esegue esperimenti estremi su animali. Il 31 agosto 1996 la rivista britannica "New Scientist" riferiva che presso la Imutran, un’azienda controllata dalla Novartis specializzata in esperimenti su animali, erano stati (*…omissis!…). Tutte le scimmie coinvolte nell’esperimento sono morte in breve tempo (fonte: EC 63/00). Il 10 maggio 1998, il settimanale inglese "The Observer" ha poi pubblicato un articolo da cui si è appreso che due maiali sono stati trasferiti dalla Imutran al Centro Ricerche Biomediche di Rijswijk in Olanda noto per effettuare esperimenti molto spinti. Si pensa pertanto che il trasferimento sia stato un mezzo per aggirare le leggi inglesi sulla vivisezione (fonte EC 54/99); sul sito web del 29 dicembre 1999 del gruppo inglese UNCAGED è apparsa infine la notizia che l’azienda ha (*…omissis!…)*. (fonte: EC 63/00, p.33)

    NUMICO

    Impresa di origine olandese specializzata nel settore degli alimenti per l’infanzia e dietetici.

    MARCHI: Milupa, Nutricia, Nutricia Crescita, Vitasoya.

    L’impresa commissiona esperimenti su animali. Nell’agosto 1997 la società del gruppo Cow and Gate è stata infatti oggetto di dimostrazione di protesta che si è svolta davanti ai laboratori della BIBRA di Londra, presso la quale erano stati effettuati esperimenti per verificare gli effetti dei grassi alimentari sui ratti (fonte: EC 63/00, p,17 e supplemento)

    PHILIP MORRIS

    L’impresa di origine britannica è la prima società al mondo nel settore della produzione di sigarette (Benson & Hedges, Chesterfield, Lark, L&M, Marlboro, Merit, ecc) ma è presente anche nel settore alimentare e della birra. Il settore alimentare è gestito dalla Kraft (latticini e salse) e dalla Jacobs Suchard (caffè e cacao).

    MARCHI: Baika, Bittra Suchard, Caramba, Cote d’Or, Dover, Faemino, Gim, Hag, Invernizzi, Invernizzina, Jocca, Legeresse, Lila Pause, Lindeberger, Maman Luise, Mayonnaise, Mato-mato, Milione, Milka, Molka slurp, Milka Tender, Mozary, Sottilette, Toblerone, Osella, Philadelphia, Primolo, Simmenthal, Splendid, Spuntì, Susanna, Terry’s

    La principale società alimentare del gruppo, la Kraft Jacobs Suchard, effettua sperimentazione su animali (fonte: EC 60/99); per verificare la digeribilità di alcune sue qualità di caffè, ad esempio, il prodotto è stato (*…omissis!…*). Dopodichè, gli animali sono stati soppressi (fonte CSG 1997, p.49).

    UNILIVER

     Ecco i suoi prodotti ed i marchi:
     Bevande: Lipton, Ati, Montana, Brioschi
     Dolciumi: Algida, Toseroni, Sorbetteria di Ranieri
     Condimenti: Bertolli, Olio Dante, Frioll, Hellmann's, Calvé, Maya, Gradina, Rama
     Cibi pronti e leofilizzati: Knorr
     Surgelati: Findus, Igloo, Genepesca
     Alimenti dietetici: Slim Fast
     Prodotti base di latte: Milkana, Creme Cuisine
     Detersivi: Cif, Omo, Coccolino, Ava, Bio Presto, Vim, Lysoform, Svelto, Surf
     Cura personale: Axe, Rexona, Impulse, Dove, Lux, Clear, Denim, Atkinson,
     Mentadent, Durban's, Benefit, Gibbs, Fabergé, Timotei
     Profumi di lusso: Valentino, Cerruti, Calvin Klain, Lagerfeld, Chloe
     Cosmesi: Cutex, Pond's, Leocrema
     Chimica: Athea

    Informazioni su prodotti vari da evitare di consumare

    COLLANTI:
     cervione (ossa e pelli mucche-cavalli),
     ittiocolla (o colla di pesce, famosa x le creste punk, si ricava da vescica natatoria dello storione)

    COLORANTI:
    NOTA: (per decreto ministeriale ad un alimento possono essere aggiunti coloranti senza che siano indicati sull’etichetta…)
     E120 COCCINIGLIA (colorante derivato dalla coccinella!) -> dolci, bibite, formaggi e margarina
     E161b XANTOFILLE-LUTEINA -> da carotene ma si pensa anche da tuorlo d'uovo, stessi prodotti di E120
     E161c XANTOFILLE-CRIPTOXANTINA -> carotene, tuorlo d'uovo, burro. sempre E120 E120, E470, E472 a-f, E473, E474, E475, E476, E478, E542, E904, E913, E920, E921

    CONSERVANTI:
     E252 POTASSIO NITRATO -> minerale o prodotto da materiali di scarto di animali-vegetali. Serve per conservare la carne.
     E270 ACIDO LATTICO Ottenuta da batteri che inacidiscono il latte o da fermentazione carboidrati: gelati, impasti per pane, dolci, formaggi, salse

    EMULSIONANTI, STABILIZZANTI, ADDENSANTI, GELIFICANTI:
    E470 SALI DI SODIO , POTASSIO, CALCIO ACIDI GRASSI -> da materie grasse commestibili. Per caramelle, cioccolato e surrogati, prodotti da forno specifici
    E471 MONO E DIGLICERIDI DEGLI ACIDI GRASSI ALIMENTARI -> da glicerina e da acidi grassi. Creme pasticceria, gelati, lieviti, margarina, marmellate, prodotti da forno
    E472b ESTERI DEL MONO E DIGLICERIDI DELL'ACIDO LATTICO-ESTERI LATTICI -> preparato da acido lattico. Per margarina, pane con grassi, dolci
    E473 SUCROESTERI: ESTERI DEL SACCAROSIO CON ACIDI GRASSI ALIMENTARI -> preparati da acidi grassi alimentari. Gelati, grassi emulsionanti, maionese, margarina, alcuni prodotti da forno
    E474 SUCROGLICERIDI -> ottenuti mediante azione del saccarosio su trigliceridi naturali (lardo, sego, olio di palma), stessi prodotti E473
    E477 ESTERI PROPILENGLICOLICI DEGLI ACIDI GRASSI -> dal propilen glicol e da acidi grassi. Prodotti dolciari in genere
    E481 STEAROIL-2-LATTILATO DI CALCIO. Secondo olaf dovrebbe essere sintetico, ma ha forti sospetti sia ottenuto da acido lattico, controllate. Viene usato nella senape.

    ANCORA ADDITIVI (SENZA "E"):
    572 MAGNESIO STEREATO -> da acido stereato, presente in grassi vegetali e animali
    631 INOSINATO DI SODIO -> esaltatore di sapidità preparato da estratti di carne e sardine essicate
    904 SHELLAC -> sostanza ottenuta da resina prodotta da insetto che secerne gommalacca, detto LACCIFER LACCA. Agente lucidante usato sugli agrumi, caramelle senza incarto, cioccolato e surrogati, mele, torrone.
    920 CISTEINA, SUOI CLORIDRATI E SUOI SALI -> derivati sintetici dell'amminoacido naturale cisteina. Tutte farine tranne che integrale

    VARIE INFORMAZIONI UTILI:


    FUMO:

    fumi e sei animalista? non è molto coerente. Consuma almeno prodotti Enlightened Tobacco Company: il 10% dei proventi è destinato a centri di ricerca anticancro senza vivisezione… Oltretutto il fiammifero con cui ti sei acceso la sigaretta è fatto anche con parti animali.

    CAGLIO:
    si può anche ottenere da carciofi, ma quasi sempre proviene da abomaso: quarta ed ultima cavità dei ruminanti. Scegli formaggi che sono ottenuti da caglio vegetale.

    ZANZARE:
    repellenti chimici, fornelli elettrici o zampironi sono testati su animali. I rimedi naturali sono: piante di geranio o eucalipto su davanzale, oppure zanzariere.

    ARMY ANTS:

    il borotalco allontana le formiche senza ucciderle.

    AUTOMOBILE:
    il Bug-aWay è un cilindro cavo che azionato dal vento sull'auto produce un'ultrasuono simile al radar dei pipistrelli: spaventerà e allontanerà insetti evitando che muoiano sul vostro parabrezza. Stessa cosa fara’ per gli animali che sono in mezzo alla strada: a parte i ricci, che hanno la brutta abitudine di bloccarsi e chiudersi a palla quando sentono pericolo; l'unica speranza è che siano al bordo della strada quando il segnale arriva. Spesso è la parte inferiore dell'auto (e non le ruote) a far perdere i sensi ad un gattino per la strada. Esso rimane senza sensi per dei minuti e le macchine successive sono quelle che gli danno la morte: se trovate un gatto per terra o lo investite voi, fermatevi e spostate il corpo ai margini della strada. E’ probabile che riprenda conoscenza e se ne vada per la sua strada.

    GELATINA:
    la gelatina si ricava bollendo e filtrando ossa, tendini e pelle animale. Molti vegetariani hanno imparato a evitare le caramelline: ma pochi sanno che le pellicole in fotografia e al cinema sono coperte da uno strato protettivo di gelatina (la macchina fotografica digitale e’ l’unica soluzione!). La gelatina si usa anche nella chiarificazione dei vini, o nell'industria tessile, per produrre carta.



    Fonti di informazione - Consociazioni Nazionali/Internazionali


    Internazionali: IFAW, WSPA.
    Austria: Vier Pfoten, ZTO
    Belgio: Anspa, Apma, Gaia
    Danimarca: I Foreneingen til Dyrenes Beskyttelse, KMD
    Finlandia: Animalia
    Francia: LFCV, Aequalis, CNPA, Pro Anima
    Lussemburgo: LNPA
    Norvegia: Dyrebestyttelsen;
    Germania: BdT-Menschen fur Tierrechte, Deutscher Tierschutzbund
    Gran Bretagna: BUAV, RSPCA
    Grecia: EFAP, HAWS
    Irlanda: SPCA
    Italia: LAV
    Olanda: NVBD, Proefdiervrij
    Polonia: Om Lop
    Portogallo: LPDA
    Slovacchia: Sloboda Zvierat
    Spagna: ADDA, ANDA
    Svezia: NSMPD;
    Svizzera: SSPA/Pro Tier, Schweizer Tierschutz, Bellerive Foundation
    USA: The American AV Society, American Humane Association, Animal Protection Institute, BWC, Doris Day Animal League, The Humane Society, In Defense of Animals, New England AV Society, PeTA, ASPCA.


    (Per gentile concessione Gabriele P – il [email protected])





     
    .
  2. trudy_78
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    anche la Yves rocher sono sicuro che non è testato su animali image image image anna e trudy
     
    .
  3. mayacoya
     
    .

    User deleted


    Ciao
    anch'io compro i prodotti della yves rocher ma se leggi le etichette e soprattutto il sito internet è volutamente ambiguo e non è molto chiaro il loro intendo.

    Comunque il file del mio amico è aggiornato allo scorso anno quindi se hai dei cambiamenti e soprattutto fonti da inserire ben venga.



     
    .
  4. trudy_78
     
    .

    User deleted


    ciao mayacoya, scusa se comapaio e scompaio, ma ho problemi con la connessione.
    sapresti dirmi la certezza se la yves rocher non è testato su animali?
    Ti chiedo troppo?baciotti anna e trudy image
     
    .
  5. clacla86_VQM
     
    .

    User deleted


    mmmm...sono un pò ignorante in materia...ma aziende ke vendono pannolini, dentifrici, prodotti x la casa...nn capisco, ma xkè dovrebbero fare test sugli animali??? cioè ke centrano gli animali poveracci?
     
    .
  6. RAPMAN
     
    .

    User deleted


    ciao,buona domenica.Ho letto il primo messaggio e sono rimasto scioccato.Pero' volevo chiedere una cortesia ,nella lista le aziende sicure dovrebbero essere di colore verde,ecco io non ho nessun colore vedo la scritta in nero ma nessun colore.Volevo sapere come posso fare per vedere la lista completa colorata.Perchè vista cosi tutte le aziende citate sono ok.grazie buona giornata e buona domenica a tutti.
     
    .
  7. mayacoya
     
    .

    User deleted


    La LISTA DELLA MORTE comprende tutte le aziende negative.

    Mi sembra chiaro.

    Altre informazioni le puoi trovare sul sito di Equivita.

    www.equivita.it

    oppure sul sito CONSUMO CONSAPEVOLE

    http://www.consumoconsapevole.org/cosmetic...uelty-free.html


    TUTTO VIENE SPERIMENTATO SUGLI ANIMALI: i ricercatori ottengono in questo modo più fondi, proliferano le ditte che vendono gli animali destinati ai laboratori di vivisezione, proliferano le aziende che vengono medicinali etc.

    A nessuno interessa che un farmaco o un prodotto funzioni o nuoccia alla salute. Interessa solo vendita e profitto.



     
    .
  8. viola8813
     
    .

    User deleted


    ciao care, vedo che sul vostro elenco per fotuna non c'è il mio depilzero. ciao a presto
     
    .
  9. Kennedy1
     
    .

    User deleted


    This blog is one of the great sources for data out there at the moment for the subject at hand.
     
    .
8 replies since 18/1/2008, 12:05   21438 views
  Share  
.