essere animalisti nel far west

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lety.ma
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    tento questa discussione, o meglio riflessione, perchè mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo tema.
    Il far west è per me il paese in cui vivo, Artena, ma penso possa esser generalizzato a tutti quei luoghi in cui gli animali, specie quelli domestici, vengono trattati da schifo e resi invisibili...
    Gli animalisti sono tutte quelle persone sensibili, che in questi luoghi vengono di solito etichettati come "pazzi" dalla popolazione autoctona!

    E' una discussione che volevo intraprendere da molto...ma non sò bene da dove iniziare.

    Quando son venuta a vivere qui, c.ca tre anni fa mi son detta :" ok, ora evita di trasformare questa casa in canile!"
    All'epoca avevo un cane solo, ora ne ho 4, di cui 3 raccolti dalla strada....quindi sto andando verso la giusta direzione!! :P
    Questa è una zona in cui tutti hanno almeno un cane, ma l'unico veterinario stenta ad andare avanti e vede solo cani in fin di vita...non esistono sterilizzazioni, di solito si lascia in mano alla selezione naturale, perchè le persone qui sono disposte a spendere un sacco di soldi per macchine e per addobbare le loro case con tanti bei fiori, ma no a vaccinare il proprio cane...qui di solito i cani passano la loro esistenza legati a catena....

    E infatti, io mi sono accorta che il mio vicino di casa possedeva un cane, perchè un giorno questo povero lupoide, stanco della catena, l'ha rotta e si è messo a gironzolare nel suo cortile.....parlando con lui mi dice che hanno questo cane da 8 anni o più, e che è stato messo a catena perchè da cucciolo rosicchiava le scarpe!!!! :shutup.gif: sono inorridita...

    un pò di tempo fa, questo stesso signore (che ha ben inteso che io amo gli animali!) mi chiama e mi dice:
    non ce la faccio più con questo cane...o lo dò via o gli sparo!!! :blink: e mi chiede se potevo aiutarlo a dar via il su cane..
    gli ho detto che era difficile dar via un cane adulto, ma che poteva portarlo al canile, (lui mi dice: ma lì devo pagare), cmq lo conforto dicendogli che se solo avessi saputo che il cane era stato ucciso, lo avrei denunciato!!...ha quindi cambiato storia, dicendo che lui non avrebbe fatto del male neanche a una mosca...

    cmq io penso che questa sia stata solo una provocazione,e infatti il cane ancora c'è, ma, secondo voi, io cosa avrei dovuto fare?

    IL problema è che qui, se solo inizi a parlare con le persone, scopri una marea di storie simili a questa...per carità,non voglio fare di tutta l'erba un fascio,in quanto c'è anche qualcuno che gli animali li rispetta veramente....ma il punto principale è che, il più delle volte , ti senti impotente!

    non sò , mi piacerrebe discuterne con voi...anche perchè penso che siamo un pò tutti sulla stessa barca,e magari, gli stessi sentimenti che provo io, li provate pure voi

    Ciao Letizia


     
    .
  2. tizianavec
     
    .

    User deleted


    io invece faccio sempre la solita domanda:" ma che c... se li prendono a fare i cani x poi tenerli a catena?"...
     
    .
  3. Alessia_QM
     
    .

    User deleted


    sono un po latitante sul forum e leggo solo ora questo post di letizia..
    non so che dirti..
    in realtà è vero,la sensazione che vivi tu,di impotenza,di tristezza è comune a molti di noi che hanno abbandonato la città per venire a vivere un po fuori...
    ti rendi conto che è davvero tutto diverso...è diversa la mentalità...è quasi impossibile trovare persone che hanno un cane per il piacere di averlo..molto spesso ce l hanno..boh..non sanno neanche loro perche...
    certo,non tutti,è chiaro,ma molti..
    qui da me,il mio vicino ha preso 2 cani..sono sempre soli..relegati in uno spazio minuscolo..perche li ha presi...forse perche è talmente ottuso ed idiota da pensare che cosi non gli entrano i ladri..le uniche carezze che si prendono sono quelle che gli faccio mentre annaffio incastrandomi tra le siepi...
    e un altro idiota ha preso un cucciolo che ormai avrà un anno e che credo che libero,senza catena non lo sia mai stato
    ho letto un libro e una frase che mi ha colpito molto è che "L UNICA MOTIVAZIONE VALIDA PER AVERE UN CANE...è CHE NON SE NE PUO FAR A MENO.."
    bisognerebbe partire da qui...
    che dire lety,queste cose è chiaro che ci fanno arrabbiare,ci danno fastidio..a noi...PAZZI ANIMALISTI,CHE FANNO PURE ENTRARE I CANI IN CASA!!!!!...ma questo è......
     
    .
  4. Nicoldalì
     
    .

    User deleted


    Cara Lety comprendo il tuo rammarico...... che è anche il mio. Come hai detto giustamente te noi siamo "i diversi" siamo quelli che rasentiamo quasi la follia perchè trattiamo gli animali come esseri viventi e no come oggetti che servono a controllare la loro casa.
    Purtroppo mi duole dirlo ma la maggioranza delle persone che sono proprietari di animali domestici non hanno mai fatto una carezza al proprio cane o gatto che sia. Li tengono li tanto per dire "anche io ho un'animale" e questo già li rende soddisfatti.
    Non hanno compreso il mondo bellissimo che hanno dentro questi esserini..... quello che ti possono dare con i loro sguardi, con le loro leccatine e con i loro abbai. Poveri coloro che non hanno capito!
     
    .
  5. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    E' veramente difficile muoversi con persone così senza litigarci aspramente. Penso che la via giusta - ma difficilmente praticabile - sia far capire al tizio che se trattasse meglio il suo cane, anche lui ne gioverebbe, che è possibile insegnargli a fare tante cose - tra cui la guardia, che è quello che sicuramente lui vuole - mentre tenerlo a catena serve a ben poco.
     
    .
  6. lety.ma
     
    .

    User deleted


    E' già,
    non è facile coabitare in uno stesso territorio con persone del genere,
    e io parto sconfitta fin da principio....

    ad esempio nella situazione che vi ho descritto, io avevo anche pensato di propormi al tipo come dog sitter, chiaramente a gratis, e magari una volta a settimana prendere il suo cane e portarlo a fare una passeggiata....
    ma poi, giri l'angolo, fai 10 metri, ed ecco che si ripropone la stessa situazione, ma in un altro giardino....

    Il fatto è che le persone dovrebbero essere responsabili e responsabilizzate, e ciò è possibile solo intervenendo nella comunità!

    in parte penso che c'è da lavorare parecchio se si vuole incidere sulla mentalità dominante in un luogo,
    ma in parte penso che sia molto difficile sradicare da una cultura un atteggiamento che viene trasmesso da generazione in generazione.....(l'antropologia culturale in questo mi ha aiutato a capire molto!)

    Eh si, perchè magari prima pensavo che fosse solo questione economica,
    e invece no! è proprio ignoranza e basta!!oppure , diciamo "cultura" diversa....
    pochi giorni fa mi son trovata a parlare con il mio assicuratore di animali, perchè volevo assicurare i miei cani, e così parlando di sterilizzazione...
    lui mi dice "io ho 4 gatti e non ce la faccio più"
    e allora rispondo "falli sterilizzare, così non ti sfornano mici a tutto spiano"
    Lui: "Beh, un mio amico veterinario (Da denunciare!!!!ma non sò chi è perchè non mi ha fatto il nome!) mi ha detto che lui è contrario alla sterilizzazione perchè è una violenza verso l'animale..."
    e io: " e allora che fai?"
    Lui: "interviene la legge del più forte....."

    ...e così l'uccisione di mici diventa una consuetudine....perchè quella non è violenza, la sterilizzazione sì, ma uccidere dei micetti appena nati no!?!?!
    E cazzarola, questo è uno che di soldi ne ha a palate, che viene considerato una persona importante nel paese...peccato che già avevo pagato l'assicurazione della macchina....ma me ne sono andata infuriata!!!

    Non è da denuncia?!
    capirai, qua se lo denunci manco gli fanno niente, anzi i vigili vanno lì e gli dicono pure "bravo!!!"

    Sembrerò anche esagerata, e lo sono pure, ma a volte auspico proprio che questo cancro (ossia l'essere umano, o almeno certi esseri) liberi la Terra il prima possibile!!!


     
    .
  7. mayacoya
     
    .

    User deleted


    Ciao
    no non siamo i diversi...siamo gli strambi, i canari, i gattari...
    la gente fa fare cucciolate in continuazione e poi TI CHIEDE aiuto a sistemarli perchè tanto voi siete una onlus... e quando rispondi per la sterilizzazione... ti dicono CHE NON VOGLIONO SPENDERE...

    Se poi non li aiuti perchè per principio non aiutiamo chi fa fare ancora cucciolate, ti prendono a parolacce.



    Confermo...ci vorrebbe la fine la fine del mondo...
     
    .
  8. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    La verità è che bisognerebbe introdurre un po' cultura cinofila - sotto ogni aspetto - nelle scuole, affinché il futuro di domani possa arrivare là dove l'ottusità di ieri - e oggi - non arriva.
    Nessuna raccolta firme in proposito?
     
    .
  9. lety.ma
     
    .

    User deleted


    E 'vero qui bisognerebbe iniziare a smuovere qualcosa!

    Proprio su questo tema, un pò di settimane fà mi sono incontrata con un ragazzo di Artena,
    conosciuto tramite veterinario, perchè sapevo che aveva intenzione di costituire una associazione...
    in realtà parlando, lui aveva pensato più ad una sorta di canile privato, che io ho sconsigliato altamente,
    sia perchè conosco le difficoltà che ci sono dietro, ma soprattutto perchè non ha senso creare un canile, quando nelle vicinanze ce n'è già uno che ha 500 e più cani,e non viene pubblicizzato!

    Infatti la mia intenzione sarebbe più costituire una associazione animalista che possa proporre iniziative,eventi ecc.....

    Cmq. fino a ieri sono stata incasinata con gli esami, ma ora dovrò risentire una ragazza di "cucciolissimi" che è responsabile delle adozioni del canile qui vicino, e già ho preso contatti con il canile di Velletri, che erano alla festa...,così inizio a conoscere più da vicino i problermi di questo territorio!

    però mi piacerebbe molto fare qualcosa, e secondo me non sono l'unica, perchè di aanti degli animali ce ne sono, bisogna solo creare una rete di connessione
    il problema principale è che non credo di avere una conoscenza adeguata sulle tematiche,
    ho imparato molto sui cani grazie all'esperienza di volontariato con voi,
    ma sicuramente devo ancora imparare prima di poter dire o fare qualunque cosa...

    sarebbe molto stimolante e interessante un progetto nelle scuole, anche perchè, da futura assistente sociale qual sarò, il rapporto con i ragazzi non mi spaventa affatto!

    scambiamoci info, esperienze, idee,(ad es. qualcosa sull'esperienza che voi avete fatto nelle scuole)
    magari per me sarebbe un buon punto da cui iniziare a pensare a qualcosa di concreto!

    Saluti :D
     
    .
  10. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Brava Lety fai bene a sondare la situazione sul tuo territorio. I ragazzi di Velletri sono in gamba, specie sotto il profilo della conoscenza in ambito educativo. L'approccio zooantropologico può davvero cambiare il modo di vedere i nostri amici a quattro zampe.
    Credo che a settembre sia possibile che si rimuova qualcosa sotto il profilo di educazione "cinofila" nelle scuole. Se così sarà, caso mai ti contatto, ok?
     
    .
  11. lety.ma
     
    .

    User deleted


    Si si, Daniele,

    contattami pure per le scuole,
    così faccio un pò di esperienza!!

     
    .
10 replies since 19/6/2009, 13:39   142 views
  Share  
.